fbpx
webtraffic

Come aumentare le Visite al Sito?

Condividi il post su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

La maggior parte degli imprenditori ha ormai compreso l’importanza di essere sul web. Il sito è sempre più un digital touchpoint fondamentale per la presentazione dei prodotti o servizi e per far si che le informazioni riguardanti l’attività siano facilmente recuperabili. Quando entrano nella nostra agenzia, molti clienti hanno già un sito e ci chiedono di aumentare le visite alle loro pagine.

Come farlo?

Come aumentare le visite al sito senza pianificare un restyling totale?
Se il sito è progettato discretamente e ha una grafica accettabile, con una navigazione semplice e user-friendly  ecco cosa ti serve

1. Traffico Organico (SEO)
2. Sponsorizzazioni Social (ADV)
3. Campagne Adwords (SEA)

Se mastichi statistiche ti sarai reso conto che nella sezione di analisi delle performance del tuo sito ci sono le voci di report divise in:
-Organico
-Ricerche a pagamento/Campagne
-Social
-Traffico Diretto
-Referral
Il referral è il traffico generato da altri siti, il diretto indica quante persone digitano direttamente l’indirizzo del tuo sito.
La ricerca organica invece è composta da tutte quelle visite che arrivano dalla serp di Google.
I click a pagamento si vedono invece dalla sezione “a pagamento” che raccoglie le visite da annunci realizzati attraverso campagne Adwords che stanno sullaserp con la dicitura “Ann.” delle campagne pay per clic.
Per aumentare il traffico al sito, quindi, bisogna agire su 3 canali: organico, da Social e da PPC.

Come Aumentare il Traffico Organico

Il traffico organico si aumenta attraverso la SEO. La Search engine optimization è molto articolata e in costante evoluzione. È necessario un esperto per un’ottimizzazione efficace, ma ci sono alcune cose e alcune tecniche su cui puoi agire direttamente:
-Pagine con contenuti utili e leggibili;
-Pagine con testi ottimizzati con le keyword
-Pagine progettate per favorire la user experience;
-Breve tempo di caricamento del sito e delle pagine;
-Popolarità sui Social;
-Design mobile friendly.

Sponsorizzazioni Social

I Social rappresentano un ottimo canale per portare traffico direttamente al sito web. (Scopri come aumentare la portata organica dei tuoi post) Per generare più traffico in modo immediato, però, è
importante programmare una campagna di sponsorizzazioni che – visto l’obiettivo di
portare traffico sul sito – mandano alle tue pagine web.
Si possono sponsorizzare articoli di blog, pagine con iniziative particolari, cataloghi, video, solo per fare qualche esempio.
E’ importante avere una strategia precisa per poter ottimizzare il budget e colpire il giusto pubblico con il giusto messaggio

Campagne Adwords

Anche le campagne Adwords hanno lo scopo di aumentare in modo immediato il traffico alle tue pagine, in questo caso partendo dalle ricerche che le persone eseguono su Google.
Adwords permette di posizionarsi primi per determinate keyword, con l’annuncio a pagamento. Generalmente si utilizza, per dare un’immediata spinta ai risultati, dal momento che il posizionamento organico richiede tempo. La giusta strategia prevede sicuramente un mix tra l’ottimizzazione SEO e campagna a pagamento.